Minerva McGranitt, Maggie Smith

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/6/2011, 20:08
Avatar

Sono Lady Cupcake, prima del suo nome. Madre dei Pennuti, distruttrice della mia autostima. Creatrice del ciclo del Disagio e stermimatrice di germi.

Group:
Preside
Posts:
13,688
Location:
In un dungeon sperduto

Status:


Minerva McGranitt

« Una donna dall'aspetto piuttosto severo, che portava un paio di occhiali squadrati della forma identica ai segni che il gatto aveva intorno agli occhi. Anche lei indossava un mantello, ma color smeraldo. I capelli neri erano raccolti in uno chignon. »
(J. K. Rowling, Harry Potter e la pietra filosofale)
Nata il 4 ottobre 1925, è il primo personaggio magico che compare nei libri e nei film di Harry Potter; all'inizio del primo libro, il signor Dursley, zio di Harry, vede un gatto soriano alla fine della strada davanti a casa sua, a Privet Drive n.4.
Per qualche secondo ha l'impressione di vederlo leggere una mappa e quando tenta di cacciarlo il gatto si limita a fissarlo con "sguardo severo", cosa che un gatto normale non farebbe mai. Per quanto il signor Dursley non capisca niente di magia, questa volta ha proprio intuito giusto: quello non è un normale gatto, bensì Minerva McGranitt, un animagus, cioè un mago (o una strega) che ha la facoltà di trasformarsi in animale.
Minerva (dal nome della dea dell'intelligenza, facoltà che non manca alla McGranitt) assiste al momento in cui Harry viene lasciato sulla soglia della casa dei suoi zii ancora in fasce affinché lo allevino come un figlio.
Questo perché è una grande amica di Albus Silente, colui che organizzò i piani per la futura vita di Harry, nonché preside di Hogwarts nei primi sei libri.
Minerva McGranitt è infatti una strega di alto rango: non sappiamo se sia purosangue, ma oltre a far parte dell'Ordine della Fenice ricopre ad Hogwarts le cariche di vice-preside, direttrice dei Grifondoro e professoressa di Trasfigurazione: materia che insegna a trasformare e a far evanescere oggetti e animali, nonché far apparire cose dal nulla, e che prima era affidata niente meno che ad Albus Silente stesso prima di divenire preside.
È una strega alta e magra, dai capelli corvini, che porta sempre stretti in una crocchia (è contraria a scioglierli e vorrebbe che anche le ragazze della sua casa non lo facessero, anche se permette loro di farlo in occasione del Ballo del Ceppo), porta delle lenti squadrate, i cui segni le rimangono intorno agli occhi, quando diventa un gatto.
Durante la sua prima apparizione, Silente le dice che una persona intelligente come lei dovrebbe chiamare Voldemort per nome, e non Colui-Che-Non-Deve-Essere-Nominato. Quindi, la McGranitt, durante la loro conversazione, pronuncia tranquillamente il nome di Voldemort.
Come professoressa è molto severa ma anche molto giusta. Non fa nessun tipo di favoritismo per gli studenti della propria casa, a differenza di Severus Piton.
Nel quarto libro, durante il Ballo del Ceppo, danza tutta la sera con Albus Silente.
Nel quinto libro , Dolores Umbridge ed alcuni suoi scagnozzi attaccano Rubeus Hagrid, e la McGranitt esce da sola dal castello ed affronta i nemici, venendo tuttavia colpita da quattro schiantesimi in pieno petto, che la costringeranno a un lungo ricovero all'Ospedale per Malattie e Ferite Magiche San Mungo. Se non fosse stato per il fatto che l'hanno aggredita alle spalle, la McGranitt sarebbe certamente riuscita a sconfiggere a duello da sola la Umbridge e gli altri maghi, poiché in Harry Potter e i Doni della Morte riesce a combattere contro Voldemort, tenendogli testa. Sempre in presenza della Umbridge, durante i colloqui d'orientamento professionale che precedono i G.U.F.O., garantisce ad Harry che lo aiuterà a diventare un Auror. Nel quarto libro e nel quinto film, per la prima ed unica volta, ci viene mostrata con i capelli sciolti, lunghi ed argentei, come quelli di Silente, mentre scorta Harry ed i Weasley nell'ufficio del Preside. Alla fine del quinto libro, afferma che vorrebbe bastonare la Umbridge, ma viene preceduta da Pix, che la allontana da Hogwarts con una mazza.
La sua uniforme classica è costituita da vestito lungo, cappello e mantello verde smeraldo, inoltre ha una particolare passione per la fantasia scozzese: ha la vestaglia, la cuffia e nel suo studio persino la scatola di Zenzerotti con questo motivo. Essendo il capo dei Grifondoro, il suo naturale rivale è il professor Severus Piton, il capo dei Serpeverde, anche nel Quidditch, dove ognuno spera sempre nella vittoria della propria casa.
Nel castello sopporta a stento Sibilla Cooman, anche se nel quinto libro la difende perché la sua antipatia verso di lei viene superata dal profondo odio che nutre verso Dolores Umbridge.
Viene nominata temporaneamente preside di Hogwarts dopo la morte di Albus Silente, narrata nelle ultime pagine di Harry Potter e il Principe Mezzosangue.
In Harry Potter e i Doni della Morte è soggetta, come tutti i suoi colleghi, alla tirannia di Piton, nominato preside dal Ministero della Magia su ordine di Voldemort, e dei fratelli Carrow. La notte in cui Harry ritorna ad Hogwarts viene prima aggredita da Amycus Carrow, poi colpito dalla Maledizione Cruciatus di Harry, e poi da Piton con il quale ha un duello magico, al termine del quale la affiancano Filius Vitious e Pomona Sprite. I tre, Harry e Luna Lovegood inseguono Piton, che scappa da Hogwarts. La McGranitt nota: "Il nostro preside è andato a farsi una vacanza". Harry la avvisa dell'imminente attacco di Voldemort alla scuola, ed ella combatte durante la Battaglia di Hogwarts, animando fra l'altro tutte le statue e le armature del castello: duella contro Voldemort stesso, tenendogli testa e riuscendo persino a sopravvivere. Ciò indica che la McGranitt, seppur anziana, è una fra le più potenti streghe dell'epoca moderna. Alla fine della battaglia diviene Preside.

Maggie Smith

Dame Margaret Natalie Smith Cross (Ilford, 28 dicembre 1934) è un'attrice teatrale e attrice cinematografica britannica.
Insieme a Jane Fonda, Sally Field, Jodie Foster, Hilary Swank, Meryl Streep, Jessica Lange e Emma Thompson é una delle poche attrici ancora in attività, ad avere conquistato due Oscar come migliore attrice (protagonista e non protagonista). Maggie Smith è nata a Ilford (Essex) nel 1934 da Nathaniel Smith e Margaret Hutton Little. Ha due fratelli gemelli più grandi, Alistair e Ian.
Ancora molto giovane comincia la sua carriera teatrale sui palcoscenici inglesi dell' "Oxford Playhouse Theatre", facendosi in breve un buon nome come interprete shakespeariana. Trasferitasi in America, oltre a continuare la sua attività sul palcoscenico, si dedica con grande passione al cinema.
Nella sua lunga carriera cinematografica vincerà ben due premi Oscar - nel 1969 per l'interpretazione di un'insegnante anticonfomista ne La strana voglia di Jean (1970), che le porterà anche un premio BAFTA quale attrice dell'anno, e nel 1979 per quella di una lunatica attrice nella commedia California Suite (1978) - oltre a guadagnarsi innumerevoli nomination.
Il suo fascino e la sua classe interpretativa vengono richiesti da registi del calibro di George Cukor (In viaggio con la zia, 1972), James Ivory (Camera con vista, 1985) e Robert Altman (Gosford Park, 2001). Esempi della sua ecletticità sono le interpretazioni accanto a Peter Ustinov, nei film Assassinio sul Nilo e Delitto sotto il sole, tratti dai romanzi di Agatha Christie. Da ricordare è anche la sua presenza nel celeberrimo film Sister Act interpretando la Madre Superiora del Convento.
Nonostante l'età, continua a lavorare ardentemente per il cinema: alle nuove generazioni è nota per la spigliata interpretazione della Professoressa Minerva McGranitt nella fortunata serie Harry Potter, dove è apparsa per la prima volta nella Pietra Filosofale ed ha recentemente completato le riprese di Harry Potter e i doni della morte, nonostante un cancro al seno.
Nel 2005 ha girato il film La mia casa in Umbria ed nel 2007 ha preso parte al film Becoming Jane'.
Fra i suoi film di avventura vi è From Time to Time e fra quelli per ragazzi Tata Matilda e il grande botto, prodotto da Emma Thompson, con la quale ha collaborato spesso.

 
Top
0 replies since 4/6/2011, 20:08   91 views
  Share